sindrome de quervain fisioterapista

LA FISIOTERAPIA PER LA SINDROME DI DE QUERVAIN

Se senti fastidio alla base del pollice durante attività manuali potresti soffrire della Sindrome di De Quervain.

Se stavi pensando di amputare l’intero braccio…FERMATI!!!

Leggi l’articolo e scopri come possiamo risolverla.

LA FISIOTERAPIA PER LA SINDROME DI DE QUERVAIN

INTRODUZIONE:COS’È LA SINDROME DI DE QUERVAIN?

sindrome de quervain dolore
Il dolore tipico parte dalla base del pollice.

La sindrome di De Quervain, identificata dal medico Fritz De Quervain per la prima volta nel 1895, è una condizione dolorosa che colpisce i tendini del pollice e del polso.

La sindrome è causata da un’infiammazione dei tendini che scorrono attraverso un tunnel osseo alla base del pollice. Alla base di questa infiammazione c’è un sovraccarico ripetitivo dei muscoli del pollice e del polso, come ad esempio durante attività di scrivere, digitare al computer o sollevare pesi.

Il morbo colpisce soprattutto le donne, 1,3%, rispetto agli uomini, 0,5%.

Viene anche definita “tendinite”, “tenovaginite” o “tenosinovite stenosante”. In realtà la componente infiammatoria è una conseguenza della degenerazione dei tendini dei muscoli Estensore breve del pollice e Abduttore lungo del pollice, dovuta ad un restringimento della loro zona di scorrimento e una conseguente frizione meccanica.

ANATOMIA

sindrome de quervain anatomia
I tendini alla base del pollice sono principalmente coinvolti.

A livello del polso, in particolare alla base del pollice, è presente una guaina tendinea sierosa che  ricopre due tendini molto importanti per il movimento del primo dito, ovvero l’adduttore lungo e l’estensore breve del pollice. La guaina ha fisiologicamente il compito di facilitare lo scorrimento dei tendini, lubrificandoli e diminuendone l’attrito.

La sindrome di De Quervain è causata da un’irritazione o un’infiammazione di questi due tendini. Questo processo flogistico coinvolge anche la guaina tendinea, che aumenta di volume. A causa dello stato infiammatorio, essa si gonfia comprimendo i tendini ed aumentando lo stato irritativo

SINTOMI DELLA SINDROME DI DE QUERVAIN

I sintomi della sindrome di De Quervain includono dolore, gonfiore e rigidità nella zona del pollice e del polso. In alcuni casi, potresti avere anche una sensazione di scatto o scrosciare del pollice quando viene mosso, rendendoti difficile svolgere attività quotidiane come aprire una bottiglia o tenere un oggetto con la mano.

TRATTAMENTO DELLA SINDROME DI DE QUERVAIN

Fortunatamente, questa problematica può essere trattata con successo in molti casi. Il trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi e dalla causa che ti ha scatenato il dolore.

La terapia per la sindrome di De Quervain è multifattoriale e può includere diverse modalità di intervento, tra cui la fisioterapia.

Di seguito ti elenco alcuni dei trattamenti più comuni:

FISIOTERAPIA

La fisioterapia può essere utile per alleviare i sintomi della sindrome di De Quervain e per prevenire il ripetersi della condizione in futuro. La terapia può includere l’utilizzo di elettromedicali, mobilizzazioni manuali, esercizi per il pollice e il polso, massaggi e altre tecniche di rilassamento.

Alcuni rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome di De Quervain. Ad esempio, l’applicazione di ghiaccio sulla zona colpita può ridurre il gonfiore e il dolore.

FARMACI

I farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene o il naprossene, sempre dietro consiglio del proprio medico, possono essere utili per alleviare il dolore e il gonfiore associati alla sindrome di De Quervain. In alcuni casi, il medico può anche prescrivere farmaci più forti o iniezioni di cortisone per ridurre l’infiammazione.

CHIRURGIA

In rari casi, la sindrome di De Quervain può richiedere un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico prevede la rimozione del tessuto infiammato che circonda i tendini del pollice e del polso. Questo può essere fatto in anestesia locale o generale e deve essere seguito da uno specifico percorso terapeutico post-chirurgico.

LA FISIOTERAPIA PER LA SINDROME DI DE QUERVAIN

Il trattamento fisioterapico della sindrome di De Quervain può prevedere l’utilizzo di diverse tecniche, come la terapia manuale, l’utilizzo di elettromedicali e l’esercizio terapeutico.

Nel mio studio utilizzo un percorso terapeutico specifico che è diviso in 2 fasi:

• fase 1: riduzione dolore e infiammazione;
  • fase 2: ripristino della funzione e dell’attività.

FASE 1

sindrome de quervain fisioterapista
Nella prima fase cercheremo di ridurre il dolore con tecniche manuali di mobilizzazione tendinea.

In questa fase l’obiettivo è quello di diminuire il gonfiore e il dolore, cercando di dare sollievo alla mano. In questa fase utilizzeremo soprattutto terapia manuale e l’energia degli apparecchi elettromedicali.

Uno dei primi passi per trattare la sindrome di De Quervain è riposare la zona colpita e immobilizzarla. L’immobilizzazione aiuta a ridurre il gonfiore e il dolore e a prevenire ulteriori danni ai tendini.

TERAPIA MANUALE

La terapia manuale è una tecnica utilizzata per trattare il dolore e l’infiammazione causati dallo sfregamento tendineo. Questa tecnica prevede l’utilizzo di massaggi, manipolazioni e mobilizzazioni per ridurre la tensione muscolare e migliorare la flessibilità e la mobilità articolare. Questa tecnica può essere utilizzata in combinazione con l’utilizzo di modalità termiche, come il calore o il freddo, per ridurre il dolore e l’infiammazione.

ELETTROMEDICALI

Terapie fisiche, come il Laser o la Tecar, sono molto utili in una prima fase. Grazie alla somministrazione di energia controllata è possibile agire sul metabolismo cellulare e sul drenaggio, riducendo il gonfiore e il dolore e favorendo il recupero delle normali condizioni tissutali.

FASE 2

fisioterapia rinforzo
L’esercizio terapeutico comprenderà, nella fase finale, il ripristino della totale funzionalità di tutto l’arto superiore.

Ripristino della funzione e ritorno all’attività

Dopo aver ridotto il gonfiore e l’infiammazione, la seconda fase del percorso terapeutico prevede il ripristino di mobilità, forza e resistenza dei tendini, fino a ripristinare la funzionalità di cui hai bisogno.

In questa fase utilizzeremo soprattutto l’esercizio terapeutico.

ESERCIZIO TERAPEUTICO

L’esercizio terapeutico è un’altra tecnica utilizzata nella fisioterapia per trattare la sindrome di De Quervain.Prevede l’utilizzo di esercizi specifici per ridurre la tensione muscolare e migliorare la flessibilità articolare. Gli esercizi possono includere:

• La mobilizzazione attiva e passiva della mano e del polso,
  • L’utilizzo di pesi leggeri per rinforzare i muscoli e migliorare la stabilità articolare,
  • L’utilizzo di esercizi di stretching per migliorare la flessibilità.
  • Esercizi di neurodinamica per il trattamento specifico dei nervi della mano

Successivamente sarà possibile inserire attività specifiche per aiutare il paziente a tornare alle sue normali attività quotidiane, come scrivere, digitare al computer o sollevare pesi.

La durata e la frequenza del trattamento fisioterapico per la sindrome di De Quervain dipendono dalla gravità della condizione e dalle esigenze individuali del paziente. Il trattamento fisioterapico può essere efficace anche se la sindrome di De Quervain è in una fase avanzata, ma il trattamento precoce può migliorare significativamente i risultati.

In generale, la sindrome di De Quervain è una condizione che può essere gestita con successo. Con il giusto trattamento, la maggior parte delle persone può ridurre o eliminare i sintomi della sindrome e tornare alla proprie attività.

Per maggiori informazioni sulle tenosinoviti della mano, leggi anche https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/polso-e-mano/dito-a-scatto/

Toccacieli fisioterapista fermignano

Certificate of Competence in Advanced Neuromusculoskeletal Phyisiotherapy, Maitland® Concept.

Master ISICO per il trattamento delle scoliosi e delle cifosi in età giovanile.