GLI INFORTUNI NEL PADEL

infortuni padel fermignano

GLI INFORTUNI NEL PADEL

GLI INFORTUNI NEL PADEL: PREVENZIONE E TRATTAMENTO.

Sei un appassionato di Padel e vuoi prevenire fastidiosi infortuni, allora sei nel posto giusto.

 

Nel 1969, ad Acapulco, il messicano Enrique Corcuera, decise di costruire un campo da paddle tennis nella sua abitazione.

Unico problema: c’erano dei muri proprio a ridosso dello spazio in cui sarebbe dovuto sorgere il campo.

La soluzione fu allo stesso tempo semplice e geniale: considerare i muri come parte integrante del campo da gioco.

Il signor Corcuera regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò Padel.

Il Padel è uno degli sport più popolari in America Latina, ma la sua semplicità di gioco e di apprendimento sta rapidamente conquistando anche il resto del mondo.

Attualmente in Italia il Padel è promosso dalla F.I.G.P. (Federazione Italiana Gioco Padel), nata nel 1991, che stima circa 500000 praticanti in tutta la penisola.

Come tutti gli sport, anche il Padel non è immune a infortuni e lesioni.

Se da un lato, infatti, questa apparente semplicità gli ha permesso una rapida diffusione, dall’altro ha fatto si che molti dei praticanti si cimentino in questo sport senza un’adeguata preparazione fisica.

La Fisioterapia, in questo caso, risulta essere di fondamentale importanza sia per la Prevenzione che per il trattamento di queste problematiche.

La muscolatura della spalla è molto importante nel gesto tecnico del Padel

PADEL: GLI INFORTUNI PIÙ COMUNI

infortuni padel fermignano

 

Pur non essendo uno sport di contatto, come il calcio o il basket, il Padel è un’attività ad alto rischio di infortuni, soprattutto se non c’è applicazione nella prevenzione.

Tra gli infortuni più comuni possiamo trovare:

  • Epicondilite. Tipica del Tennis, molto comune di conseguenza anche nel Padel. È caratterizzata da un dolore acuto e bruciante nella parte esterna del gomito, e la sua insorgenza può essere collegata ad una pala troppo rigida con uno sweet spot troppo piccolo.
  • Dolore alla spalla. Se nel Tennis la maggior parte dei colpi è portata dal basso, sotto i 90 gradi, nel Padel si va spesso con mano e braccia al di sopra dell’altezza della spalla. Questo fa si che i tendini e i legamenti di quest’ultima vengano esposti a sovraccarichi importanti.
  • Strappi e Stiramenti Muscolari. Gli scatti continui e le ripartenze veloci vanno a sollecitare in maniera importante  le fibre muscolari.
  • Traumi Distorsivi. Tipici per i frequenti cambi di direzione che il Padel richiede nel ridotto campo sintetico.
  • Mal di Schiena. Mantenere il baricentro basso, le continue frenate e ripartenze e gli improvvisi balzi in avanti e in alto. Tutto questo richiede un grosso impegno della muscolatura e delle articolazioni lombari che, nel caso di un’inadeguata preparazione, possono diventare fonte di dolore.

 

COME PREVENIRE GLI IN FORTUNI NEL PADEL

  1. Preparazione fisica adeguata. Come ogni altro sport, la preparazione fisica è importantissima per evitare infortuni. Nel caso siate del tutto a digiuno di una qualsivoglia attività fisica, provate a cimentarvi in qualche match di prova, lasciando la competizione fuori dal campo. In questo modo avrete già un’idea dell’impegno fisico che andrete ad affrontare, e saprete fino a dove poter spingere il vostro fisico.
  2. Riscaldarsi adeguatamente. Tutti lo dicono, e pochi lo fanno. Invece il riscaldamento è tutt’ora uno dei metodi più efficaci per evitare infortuni. Potete eseguirlo PRIMA di entrare in campo, con un po’ di corsetta ed iniziando ad eseguire movimenti sempre più ampi con gli arti superiori, non dimenticandovi dei polsi. Successivamente provare ad effettuare dei brevi scatti e cambi di direzione. DOPO essere entrati in campo, 10 minuti di palleggi blandi, provando vari colpi da più direzioni.
  3. Idratarsi prima, durante e dopo il match. La disidratazione può portare a crampi, contratture e affaticamenti. Anche l’alimentazione è importante. Siate sicuri di avere tutta l’energia di cui avrete bisogno una volta entrati in campo.
  4. Fare una pausa ogni 15-20 minuti. Se non siete allenati, un’attività così intensa e continuativa può portare a traumi da sovraccarico. Non vergognatevi, soprattutto se siete alle prime armi, di fermarvi per 5 minuti per rifiatare e reidratarvi adeguatamente.
  5. Tecnica. Dedicare un po’ del vostro tempo ad apprendere i movimenti più corretti per eseguire i colpi non farà che diminuire la probabilità di infortuni, ed aumentare il vostro divertimento.
  6. Affidarsi al Fisioterapista. Anche il più piccolo dolorino, una volta entrati in campo, può trasformarsi in un problema non da poco. Se questi consigli non vi bastano, non esitate a chiedere al vostro Fisioterapista di fiducia.

INFORTUNI NEL PADEL: TRATTAMENTO

infortuni padel fisioterapia
La muscolatura della spalla è molto importante nel gesto tecnico del Padel

Essendo sponsor ufficiale di un “Padel Hangar“, ci confrontiamo spesso con questo tipo di infortuni.

All’interno del nostro studio applichiamo e forniamo programmi di riscaldamento specifici per questo tipo di sport.

Utilizziamo Terapia Elettromedicale, come Tecar e Laser,  per il trattamento di traumi acuti.

Terapia manuale come manipolazioni vertebrali per dolori lombari, Kinesiotaping e massoterapia decontratturante pre e post- gara specifica per la muscolatura.

Esercizio terapeutico sport-specifico per la prevenzione, la cura e la ripresa del gesto tecnico.

 

Autori

toccacieli fisioterapista fermignano urbino

 

Dott. Enrico Toccacieli, Fisioterapista.

Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.

Certificate of Competence in Advanced Neuromusculoskeletal Phyisiotherapy, Maitland® Concept.

Formazione biennale in Terapia Manuale Osteopatica.

Master ISICO per il trattamento delle scoliosi in età giovanile.

Condividi questo post

Lascia un commento


Risolvi il tuo problema
Scrivimi su WhatsApp