LA LASERTERAPIA A URBINO: TOCCACIELI FISIOTERAPIA
Se su Google hai cercato “Laserterapia Urbino”, allora sei nel posto giusto.
In questo articolo ti spiegherò, in maniera semplice e chiara a cosa serve la Laserterapia e dove puoi trovarci.
LA LASERTERAPIA A URBINO.
CHE COS’È LA LASERTERAPIA
La parola “Laser” è l’acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”.
Consiste nell’emissione di una radiazione luminosa sotto forma di un fascio di luce che viene direzionato dal Fisioterapista sul tessuto da trattare.
Modificando i parametri del macchinario, come la lunghezza d’onda, la potenza e la frequenza, potremo agire su diversi tipi di tessuti e ottenere il risultato terapeutico.
La terapia laser può essere utilizzata per trattare diverse patologie muscoloscheletriche, come distorsioni, tendiniti, e lesioni sportive. Il trattamento è non invasivo, indolore e ha pochi effetti collaterali, rendendolo un valido aiuto per la riabilitazione post-chirurgica e post traumatica.
COME FUNZIONA LA LASERTERAPIA
Il laser utilizzato in fisioterapia funziona attraverso il principio della fotobiomodulazione. La luce emessa dal laser penetra nel tessuto del corpo e interagisce con le cellule, stimolando il metabolismo e la produzione di energia. Ciò porta ad un miglioramento della circolazione sanguigna, alla riduzione dell’infiammazione e del dolore, e alla riparazione dei tessuti danneggiati.
L’effetto principale è quello fotochimico, tra cui la reazione cellulare più importante è l’aumento dell’ ATP ovvero la molecola dalla quale l’uomo ricava energia.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI LASERTERAPIA
La seduta di fisioterapia con Laser terapia inizia con una valutazione delle tue condizioni fisiche. Valuteremo l’area del corpo che deve essere trattata e discuteremo con te gli obiettivi del trattamento.
Prima di iniziare la Laserterapia ti verrà chiesto di indossare degli occhiali protettivi.
Successivamente verrai posizionato in una posizione confortevole, spesso sdraiato su un lettino.
Per il trattamento useremo un apparecchio laser per emettere un fascio di luce concentrata sulla zona da trattare. Potresti sentire una leggera sensazione di calore o di formicolio, ma il trattamento in genere è indolore e non invasivo.
La durata della seduta di laser terapia può variare a seconda delle esigenze individuali e dell’area del corpo da trattare. Solitamente, una seduta dura circa 20 minuti.
È possibile che ti debba sottoporre a diverse sedute di laser terapia per ottenere risultati significativi. Il numero di sedute richieste dipende dalla gravità della lesione o dell’infiammazione e dalle risposte individuali al trattamento.
CONTROINDICAZIONI DELLA LASERTERAPIA
La laserterapia che si utilizza in fisioterapia risulta controindicata nel trattamento delle patologie dell’occhio o della zona intorno all’occhio. E’ inoltre controindicata in caso di tumore, in quanto si preferisce evitare di biostimolare cellule che possono essere già oggetto della patologia oncologica.
Non si esegue laserterapia in pazienti in gravidanza e su pazienti che presentano infezioni cutanee o alcune patologie dermatologiche. I portatori di pace-maker possono eseguire le applicazione avendo cura di evitare la zona cardiaca.
Bisogna inoltre avere particolare attenzione durante l’applicazione della laserterapia su persone con pelle particolarmente scura o tatuaggi.
Come vedi, è molto importante consultare sempre un Fisioterapista prima di iniziare un ciclo di terapie, per verificare che non vi siano controindicazioni o rischi per la tua salute.
Se vuoi saperne di più sulla Laserterapia, clicca qui.
Se hai bisogno di un Fisioterapista specializzato nell’utilizzo del Laserterapia ci trovi a Fermignano, a pochi minuti da Urbino.
Dott. Enrico Toccacieli, Fisioterapista
Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Bologna.
Certificate of Competence in Advanced Neuromusculoskeletal Phyisiotherapy, Maitland® Concept.
Formazione biennale in Terapia Manuale Osteopatica.
Master ISICO per il trattamento delle scoliosi e delle cifosi in età giovanile.