RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA E POST-TRAUMATICA
Cos’è?
La riabilitazione ortopedica è l’insieme di tutti gli strumenti e le terapie che il fisioterapista utilizza per raggiungere il pieno recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico o di un trauma.
Possiamo dividere la riabilitazione ortopedica in 3 fasi principali:
Prima fase. Ha come obbiettivo la riduzione del dolore e il controllo dell’infiammazione post-intervento e post-trauma. In questa fase si utilizzano prevalentemente elettromedicali (tecar e laser), mobilizzazioni passive, massoterapia drenante ed esercizio terapeutico a basso carico.
Seconda fase. Ha come obbiettivo il recupero completo del range articolare: rispetto all’inizio, dato che i sintomi si sono attenuati, il fisioterapista può aumentare l’intensità delle mobilizzazioni e la frequenza degli esercizi in modo da poter ampliare l’arco di movimento.
Terza fase. Ha come obbiettivo il recupero della funzionalità e della performance. Si utilizzeranno tecniche manuali avanzate, esercizi terapeutici a carico progressivo, propriocezione su superfici instabili e gesti sport specifici, al fine di recuperare la totale funzionalità dell’arto operato.
Logicamente queste sono delle linee guida generali, che verranno adattate ad ogni paziente, intervento e segmento corporeo.
Quando è indicata?
In tutti gli esiti di chirurgia ortopedica e di traumi:
- Operazioni all’anca e protesi d’anca
- Interventi al ginocchio e protesi di ginocchio
- Ricostruzione della cuffia dei rotatori e di protesi di spalla
- Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore
- Chirurgia del tunnel carpale
- Traumi distorsivi
- Fratture
- Immobilizzazione da gesso
- ecc…
Per saperne di più, leggi qui https://www.fisioterapiaitalia.com/terapie/riabilitazione-post-chirugica/