Riabilitazione Sportiva

RIABILITAZIONE SPORTIVA

Cos’è?

La riabilitazione sportiva è una branca specialistica della fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e rieducazione dei pazienti sportivi e dei loro infortuni.

Nel nostro studio utilizziamo un insieme di competenze che vanno dal massaggio pre e post- gara, kinesiotaping, bendaggio funzionale, terapia manuale e terapia fisica, protocolli specialistici per l’RTP (return to play) e approccio motivazionale per poter garantire il pieno ritorno a una completa efficienza.

L’obbiettivo del ciclo fisioterapico in questo caso non riguarda solo il ripristino delle capacità motorie della regione lesa, ma il recupero ottimale della performance sportiva che il paziente aveva prima dell’infortunio.

Nel caso di infortuni da traumi ripetuti è fondamentale il processo di screening del gesto tecnico. Spesso, infatti, è possibile correggere eventuali atteggiamenti disfunzionali sin da subito, o introdurre esercizi di forza che vadano a bilanciare l’eventuale squilibrio muscolare conseguente alla ripetizione del gesto atletico durante la performance sportiva.

Una parte a cui prestiamo particolarmente attenzione è la collaborazione e la comunicazione con il preparatore atletico/personal trainer. In questo modo non solo sarà possibile velocizzare il ritorno all’attività sportiva, ma si potranno evitare fastidiose ricadute.

Quando è indicata?

In tutti i casi in cui l’obbiettivo sia la prevenzione e il recupero da un infortunio sportivo:

  • spalla dolorosa in atleti overhead (pallavolo, baseball)
  • traumi da impatto (rugby, calcio, scherma storica)
  • dolori da movimenti ripetuti (tennis, padel)
  • traumi muscolari da sovraccarico (crossfit, pesistica, running)
  • strappi e distorsioni
  • ripresa dell’attività dopo un periodo di stop

Per saperne di più, leggi qui https://www.fisioterapiaitalia.com/terapie/riabilitazione-sportiva/

 

 

Risolvi il tuo problema
Scrivimi su WhatsApp