Terapia Manuale Ortopedica

TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA

Cos’è e come funziona?

In un mondo sempre più tecnologico l’abilità di toccare il paziente con le mani acquista maggiore risalto.

In passato si credeva che la terapia manuale agisse esclusivamente sull’aspetto meccanico (articolazioni, tendini, muscoli) del corpo umano.

Oggi sappiamo che ha un importante effetto anche sull’aspetto neurologico della persona, mediante il quale influenza anche gli aspetti endocrinologici e metabolici.

Ovviamente l’interferenza su questi aspetti ricade anche sul mondo emotivo e psicologico e dunque sulla qualità di vita della persona.

La Terapia Manuale completa e integra il modello fisioterapico partendo da un’accurata valutazione funzionale del paziente.

La terapia manuale è un ambito speciale all’interno della Fisioterapia che si occupa della gestione dei problemi muscolari e articolari che comprende un insieme di tecniche altamente specifiche per ogni articolazione e disfunzione motoria.

La scelta della singola viene guidata dal sapere scientifico, dall’evidenza clinica e dalla condizione bio-psico-sociale di ogni singolo paziente.

Tra queste vi sono le mobilizzazioni articolari e le manipolazioni vertebrali.

Terapia manuale

Quando è indicata?

Proprio per questa sua grande versatilità è di grande aiuto in quasi tutti i disturbi muscolari e articolari :

• Dolore cervicale e torcicollo acuto
  • Colpo della strega
  • Mal di schiena ed ernia del disco
  • Mal di testa e dolori temporo-mandibolari
  • Spalla dolorosa
  • Dolore al ginocchio e all’anca
  • Problematiche nervose, come il tunnel carpale e la sciatica
  • Epicondiliti
  • Recupero della mobilità in seguito a interventi chirurgici o traumi