Biografia

ENRICO TOCCACIELI, IL PROFESSIONISTA

Mi presento, sono il Dott. Enrico Toccacieli, Fisioterapista a Fermignano (iscrizione Albo n. 199).

Sono nato e cresciuto a Fermignano, un paese tra le colline del Montefeltro.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica mi sono iscritto al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, laureandomi con una tesi sul piede torto congenito.

Ho iniziato da subito a lavorare in 3 rinomate cliniche del bolognese, occupandomi di riabilitazione post-chirurgica, ortopedica e neurologica.

Durante questa esperienza ho avuto la possibilità di confrontarmi con i migliori Specialisti del settore, rendendomi conto che lo studio e il continuo aggiornamento sono alla base di questa splendida professione.

In questi 8 anni di eccellenza medica emiliana ho accumulato esperienza su una vasta casistica clinica:

lesioni in ambito sportivo (legamento crociato, pubalgie, strappi muscolari), riabilitazione post-chirurgica (interventi di spalla, protesi di ginocchio e anca) e

sindromi dolorose complesse (dolori lombari e cervicali, mal di testa e artrosi).

Nel 2017 ho deciso di tornare nella tranquillità delle Marche e ho aperto Enrico Toccacieli Fisioterapia, per poter svolgere la mia professione di Fisioterapista a Fermignano.

ENRICO TOCCACIELI FISIOTERAPIA:

uno studio di fisioterapia e riabilitazione che coniuga l’esperienza acquisita in ambito clinico, con un approccio altamente scientifico e critico della Ricerca e, soprattutto, con la consapevolezza del saper gestire la Persona nella sua globalità, con le sue paure e le sue incertezze, e di poterla aiutare a raggiungere i suoi obbiettivi e la sua autonomia.

Ad oggi risiedo a Fano e svolgo la mia professione presso lo studio ENRICO TOCCACIELI FISIOTERAPIA a Fermignano (PU), e domiciliarmente anche a Fano (PU).

La formazione continua è una parte fondamentale, e sempre stimolante, della mia pratica clinica.
Ho iniziato il mio percorso con una formazione biennale in Terapia Manuale Osteopatica della IITM, approfondendo l’approccio olistico tipico dell’Osteopatia.

Successivamente ho completato con successo l’intero percorso Maitland® , ottenendo il “Certificate of Competence in Advanced Neuromusculoskeletal Physiotherapy based on the Maitland® Concept”, un’importante certificazione europea per la gestione del dolore e la Terapia Manuale.

Il mio ultimo successo è stato coronato dal master per il “trattamento della scoliosi e delle deformità vertebrali in età giovanile e nell’adulto” presso ISICO, un Istituto italiano che è tra i leader europei nella ricerca scientifica sul trattamento delle scoliosi.

Inoltre trovo sempre il tempo per confrontarmi con i colleghi e per tenermi costantemente aggiornato con corsi e convegni di livello internazionale.

ENRICO TOCCACIELI, LA PERSONA

Sono un grande appassionato di Sport e di movimento umano, in ogni sua forma, e da anni pratico regolarmente Crossfit.

Amante della musica, suono la batteria e mi diletto nel ballare lo swing.

Avido lettore, ho sempre un libro sul mio comodino: saggi scientifici, biografie di grandi personaggi o romanzi.

Adoro viaggiare o, per meglio dire, “spostarmi”. Vedere luoghi e vivere esperienze sempre nuovi, che siano dall’altra parte del mondo o alla fiera del paesino di fianco.

E, per finire, sono babbo di due splendide bambine. Che sono il vero motore di ogni mio gesto.

Risolvi il tuo problema
Scrivimi su WhatsApp